Ieri sera ho provato un po’ di ocularozzi pregiati sul bellisso binocolone della rpoptix. Allora, ho cominciato con la coppia di meade plossl da 26mm. Il campo è abbastanza stretto, nonostante ció la visione era gradevole. Certo, non si ha quella sensezione di immersione nel cosmo che ti puó dare un nagler… Il secondo oculare che ho provato è il lvw da 17mm: non va a fuoco! Di un pelo, ma servirebbero ancora 1 o 2 mm in intra focale. Il 22 stessa serie invece è davvero spettacolare! Campo ampio, immagine secca. Devo ancora valutare bene il campo piano fino a dove arriva, ma la visione mi è sembrata notevole. Infine ho provato il pentax xw da 10mm. Che si puó dire? È forse il miglior oculare di sempre. Per avere comunque una visione rilassante, senza effetto blackout, bisogna svitare quasi tutto il paraluce. A questo punto mi piacerebbe trovare un altro lvw da 22mm, per accoppiarlo al mio. Unico pensiero è la distanza interpupillare, basterà? Chi vivrà vedrà!

Rispondi

