Venerdì sera, io e Walter siamo saliti su a Ca’ del Monte, zona compresa fra la valle di Varzi e la Val Curone, per quella che è stata bella serata osservativa.
Se da una parte la fittissima nebbia giù in valle ci ha fatto faticare non poco a raggiungere il sito, dall’altra possiamo dire che il cielo là sopra era veramente stupendo!
Siamo arrivati in loco verso le 21:45, ora di vestirsi, montare e collimare abbiamo iniziato alle 22:00.

Prima di iniziare gli oggetti che mi ero segnato, uno sguardo a Orione è d’obbligo! Seeing davvero buono, a tratti si vedono 6 componenti del trapezio!

Primo oggetto della serata, la cometa C/2012 k5 Linera. Si trova vicino a d Tauri. A 75x si nota subito la forma a triangolino con il nucleo verso sud. A 140x si nota una netta differenza di luminosità tra nucleo e codina. Proprio davanti al nucleo si trova una bella stellina.

Passiamo agli ammassi di Cassiopea.

Ngc 779o ha un nucleo a forma di esagono.
Ngc 129 è un bell’ammasso, la forma ricorda u diamante.
Ngc 136 ha una forma simile al precedente, ma allungata. Sembra quasi un bussolotto.
Ngc 225 è un bell’ammasso dalla forma molto particolare. E’ una sorta di raggiera con angolo 90°. Da uno dei raggi parte come una cordicella di stelle.
Ngc 381 è un tappetino di stelle fini fini, ricorda 7789.
Ngc 1647 è abbastanza anonimo, poche stelle sparse.

Una fastidiosa nuvoletta si è messa davanti a Cassiopea. Mmm, mi sa che abbandono per stasera il progetto H400. Ributtiamoci a sud che il cielo è nero pece!

Due classici di stagione son serviti sul tavolo, Walter mi dice di non averli mai visti… rifatti gli occhi, va!

Ngc 2024, la nebulosa fiamma è uno spettacolo. Nero il troncone centrale, tante e belle sfumature ai lati, mi risulta difficile descriverla, perciò mi limito alle sensazioni. Con il filtro UHC, il troncone centrale è nettissimo, ma si perdono tutte le sfumature di cui sopra.

B33/IC 434, la testa di cavallo è un tantinello più tosta, ma già senza filtro si vede. Partendo da Alnitak si scende e si trovano tre stelline ad arco, davanti a quella centrale ecco il golfo nero! Con l’Hbeta è netta e si riesce a seguire bene il profilo verticale della nebulosa, purtroppo il muso del cavallo non lo si distingue.

M1 è bella alta, perciò gioco forza è obbligo morale puntarla. A 75x è staccatissima dal fondo cielo. Pompando gli ingrandimenti a 175x con l’aggiunta dell’UHC si vede bene che i contorni non sono netti e si intravede qualche filo al suo interno. E’ fantasia o realtà?

Nebulose e ammassi, nebulose e ammassi… ma a me piacciono le galassie! E allora iniziamo con la scorpacciata.

Sul Reseit Atlas viene segnata una galassietta nella lince. Si trova facilmente prolungando la direttrice delta e iota cancri. Eccola lì: ngc 2683 è una bella galassia di taglio. A 175x si vede bene il bulge più lumimoso della parte piatta. Voto 8!

Sempre nella line c’è ngc 2419: l’intergalattic Wanderer. E’ un oggetto facente parte della Via Lattea, ma la sua orbita è similare, come distanza, alle nubi di Magellano. A 175x si presenta come un bel batuffolo di cotone. Ci sono due stelline a SE.

Passiamo alla costellazione più regale del cielo: il leone!
Nella sua criniera c’è uno degli oggetti più belli del cielo: ngc 2903. Bellissima galassia a spirale vista di 3/4. Ricorda un’andromeda in piccolo. E’ stata scoperta da Herschel nel 1784, catalogandola con il numerino I_56. A 175x si intravede un braccio nella parte Nord. Voto 10+!!

Sempre restando belli alti, vicino a Talia Australis, si trova la galassia ngc 3184. MI aspettavo di più. E’ una noiosa ovale, resa interessante da una stellina sovrapposta, poco a N del nucleo. In verità se si guarda una foto, si scopre che la galassietta è una stupenda spirale di faccia. Mmmm, la prossima volta me la guardo meglio…

Il reseitatlas mi ha stufato. Tiro fuori dalla 24 ore il triatlas B/C. Pagina 69. Hickson 44!

H44 è forse il più semplice degli ammassi di galassie del catalogo Hickson. A metà strada tra gAlgieba e Adhafera (gamma e zeta leonis) ecco spuntare a 75x tre componenti: ngc 3190,3193, 3185 e 3187, la più difficile delle quattro. Poco più a sud ecco 3177, piccola e tonda.

Ma spostiamoci su gamma leonis, bellissima doppia. Poco più a est della stellona c’è un interessante gruppetto di galassie. Si nota subito la coppia ngc 3226/7, netta, ricorda molto uan celeberrima coppia nei Canes Venatici. Poco prima della coppia scorgo ngc 3222, molto diafana e tosta, infatti è di 13.7. A sud est di Algieba l’atlante mi segnala un’altra galassia: ngc 3213. Piccola e infame galassietta di 13.8. In distolta con l’occhio fuori dall’orbita la scorgo! Tiè, segnata pure questa!
Arriva la sfida del giorno. A Nord Est del gruppetto appena descritto c’è un triangolino di stelle che sembra indicare l’esatta posizione di ic610. Piiiiicolissima galassia di taglio. C’è, è netta! Ed è pure di 14.7!! Ma che è? Na gara a vedere caccole? :D

Mi distraggo un attimo salendo su nell’Orsa, un’cchiata veloce a ngc 3675, tonda, e poi si ritorna verso il leone. Direzione Zosma!
Due gradi a sud della stellona ecco un bel tripletto: ngc 3605,7,8. Le ultime due sono belle tonde e luminose. Poco a Ovest del gruppo trovo ngc 3599, un po’ anonima.
Spontadoci invece in direzione opposta c’è ngc 3626. Più luminosa, ha un alone tondo e un nucleo puntiforme. Da qua saliamo a nord di 2° e troviamo una coppia: ngc 3646,9. La prima è grossa, tonda e luminosa, la seconda è più piccola. Tra loro un angolo di 60°.

Sono un po’ stanco, per tornare a casa dovrò riattraversare il nebbione. Dai altri due oggetti e vado! Do’ una rapida occhiata ai tripletti sotto la pancia del leone. Poi mi butto sull’ammasso di galassie indicato da Davidem, quello vicino a 93 Leo.
Dò un occhiatina rapida, a 75x si vedono nette e subito 4 galassione: Ngc 3861, 3873, 3860 e Ugc 6697. Quest’ultima molto bella, di taglio. Ma l’ammasso non è altissimo sull’orizzonte, perciò il mese prossimo, con calma, lo osserverò meglio.

Si torna a casa!

Kapp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...