In pausa pranzo ho iniziato a leggere il tomo da cui il titolo. Si tratta della storia della compilazione del New General Catalogue di J. Dreyer. Da questa prima breve lettura e dallo sfogliare le pagine di questo bellissimo lavoro, mi è scaturito un pensiero.

E’ interessante innanzitutto capire che quando si guarda un oggetto nel cielo, che sia una Nebula o un Ammasso di stelle, si sta guardando lontano in 3 dimensioni.

La prima dimensione è la distanza spaziale che ci separa da quell’oggetto. Se è ad esempio la galassia di Andromeda, sappiamo che dista da noi circa 2,5 millioni di anni luce. Riusciremo mai a colmare questa lontananza, a comunicare con un eventuale specie vivente intelligente che abita lì? Questa domanda mi porta alla seconda dimensione.

La seconda dimensione è il tempo. Noi vediamo adesso com’era M31 quando la sua luce è partita, cioè 2,5 millioni di anni fa. Se riuscissimo a comunicare alla velocità della luce, probabilmente il nostro messaggio arriverebbe lì quando noi, umanità, saremo già estinti.

La terza dimensione è quella umanistica. Chi ha osservato nel passato quella galassia? Come l’ha osservata, con cosa e come l’ha interpretata? Forse questa domanda è la più interessante, perché la Storia delle osservazioni racconta le piccole storie personali degli astronomi, spiega le evoluzioni tecnologiche (pensiamo a quanto ce ne passa tra il cannocchiale di Galileo e il telescopio spaziale Hubble!), racconta come si è evoluta  l’interpretazione che l’umanità da’ del mondo che la circonda.

Immergermi nella lettura del volumone sarà, dunque, un piacere triplo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...