Finalmente, lunedì sera, son riuscito ad osservare con la binoculare! Fin’ora avevo sempre faticato non poco a trovare la distanza interpupillare esatta. Come ho risolto?

Ebbene, infilo gli oculari nella torretta binoculare, ci osservo dentro puntando la binoculare verso il cielo e aggiusto la distanza pupillare fino a quando vedo un cerchio unico. A quel punto metto la binoculare nel focheggiatore. Che scoperte dell’acqua calda, eh?

Ebbene ora osservo con il vmc200l con 3 coppie di oculi: 2 plossl 30mm, 2 abbe da 18mm e devo provare due plosssl da 10mm.

I due plossl da 30mm hanno un’estrazione pupillare davvero esagerata. In più sono senza paraluce. Ho risolto con dei paraluce presi da miotti. Sono ottimi e fungono da appoggio perfetto.

I 2 abbe da 18mm sono stupendi… perfetti… incisi e comodi!

I 2 plossl da 10mm non li ho ancora provati. Con la torretta e il correttore mi darebbero 330x.

Un verme scava però nel profondo… usare la torretta con il dobson da 42cm. Con il correttore per newton della baader, il sistema mi mangerebbe solo 31mm di backfocus. Il problema è che ora ho 5mm di back focus 😀

Per tirar dentro il focheggiatore del dob di 3cm, dovrei rifare la secondary cage… questo mi frena un po’, per il costo e per lo sbattimento… Vediamo cosa riuscirò a fare…

Un pensiero riguardo “Binocularite

  1. io pure ho una coppia di 40mm plossl senza paraluce e con estrazione esagerata (mi devo mettere lontanissimo dagli oculari per vedere un cerchio unico con i rifrattori, con il c11 va un po’ meglio), la coppia da 10mm l’ho venduta, invece, in quanto troppo spinta. ora uso sempre una coppia da 25mm plossl vixen e gioco con barlow e ocs per gli ingrnadimenti.
    hasta tosta!

Rispondi

