Eh sì, mi son fatto il takahashi. Dopo la tv, dopo sky, ecco il passo definitivo verso la borghesia.

takahashi sky 90

Il piccolo takahashi sky 90 è un piccolo rifrattore di 90mm a f/5. é un piccolo miracolo di progettazione, in quanto chiuso misura meno di 40cm.

Il paraluce è scorrevole, il focheggiatore una roccia. In rete si legge che abbia un difetto nella progettazione della cella: è facilmente scollimabile e con le temperature rigide si tensiona la lente primaria.

Per ora, nelle prime osservazioni non ho notato niente di tutto ciò. E’ anche vero che per la scollimazione fine, serve un buon seeing che non ho ancora avuto. Stesso vale per l’ottica tensionata, dovrebbe servire un ottimo seeing per vedere se i dischi di rifrazione siano o meno regolari.

Per ora sono contentissimo. Ho messo sotto torchio tutti gli oculari in mio possesso in diurna su un’antenna lontana, per vedere come si comportano a cromatismo e correzione del coma. In un prossimo post riporto i miei appunti.

Nel frattempo, l’altra sera mi son goduto delle pleiadi stupende, come non le vedevo dai tempi del binocolone nexus da 10cm.

Kapp

Rispondi

