Ecco l’osservazione del gigante gassoso effettuata con il piccolo taka, il 26/12/2014 alle 22:50 ora locale. L’ingrandimento che rendeva meglio era 100x con un vecchio ortoscopico circle t da 5mm.
Riporto di fianco l’immagine fornitami da winjupos per quella sera.

Takahashi sky 90 Prisma Baader t2 Orto circle t 5mm

Ho visto subito molto nette le ombre dei due satelliti sulla EZ. Purtroppo non ho distinto nessun satellite sul disco, anche se vedevo una zona più chiara quasi sul meridiano centrale. Mentre osservavo non ho però capito che poteva essere un satellite ( penso che avrei avuto bisogno di più diametro e più ingrandimento, per risolverli).
La macchia rossa era al tramonto e si vedeva netta, di intensità lievemente inferiore alla SEB. Prima della GMR, si vedeva una zona turbolenta molto luminosa, che nel disegno ho reso con una macchia bianca. Ho notato delle zone più chiare sulla STrZ: potrebbero essere ovali? In quella zona l’ultimo planisfero di Vedovato individua A3 e A4.
La EZ presentava un’intensità più scura della STrZ e della NTrZ. A sud, la STZ era un po’ più chiara della SPR. A nord, la NPR era uniforme con la NTZ.
Kapp

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...