Come scrivevo un po’ di tempo fa’ https://kappellate.wordpress.com/2014/12/22/locularite-questa-strana-malattia/

Ho venduto i due fidi oculari LVW 13 e 8. Mi ritrovo ora nella situazione di voler tornare a osservare il profondo cielo. Eh, sì, è così. La sera dal balcone vedo alzarsi il leone in tutta la sua magnificenza e mi sento un po’ incastrato in un cielo di magnitudine limite 4. Penso alle belle galassie, alle coppie di galassie, agli ammassi di galassie e mi dico: ma se domani avessi la possibilità di andare in montagna, ce li avrei gli oculari?

NO che non ce li avrei, dato che li ho venduti per farmi il taka sky90… eheheh!

Vabbèh, ora la strumentite fa prurito alle mani, la voglia di cielo fa prurito agli occhi, prima o poi, più prima che poi, mi dovrò dotare di un oculare a grande campo tra gli 80x del LVW da 22mm e i 300x del Delos. E qui casca l’asino (io): è meglio uno o due oculari? Di sicuro un oculare dev’essere pari a circa 180x, non di meno perchè non lo userei.

A questo punto avrebbe senso un altro oculare tra 180? e 300x? E che prendere? C’è un bellissimo ethos da 8mm di seconda mano che costerebbe un po’ di più di un delos nuovo. Oppure prendere un delos da 10mm. O addirittura si può accontentarsi e prendere due “semplici” ES 82° e risparmiare pure… E che questi ES 82° non li conosco… Sembrano carini, piccoli e leggeri, come piacciono a me.  Eppure qualcosa non mi torna con la trasparenza: dopo aver provato la trasparenza di un delos, ha ancora senso osservare il profondo cielo in un altro oculare?

Mentre mi masturbo mentalmente su queste cazzate, mi accorgo devo pure controllare che lo specchio del kappdobson non sia messo troppo male. L’ultima volta è stato alluminato nel 2010…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...