Ieri sera, complice un caffè dopo cena, son stato fino a mezzanotte e mezza sul balcone ad armeggiare con montatura e taketto, al fine di trovare il giusto allineamento con il metodo delle derive e la corretta collimazione con l’analisi della stella a fuoco.

Per l’analisi dei cerchi di diffrazione, ho usato la barlow televue 2x e il delos da 6mm: un bel carico per il focheggiatore che, però si è comportato molto bene, una volta stretto il blocco.taketto

Svitato il paraluce, si trovano dei grani di collimazione. Ci sono 3 coppie di brugole per regolare la tensione della cella e 3 brugolette singole per la collimazione: si deve agire su queste ultime.

La collimazione ottenuta, che si può vedere nel disegnino qui sotto, mi ha da una parte incoraggiato, in quanto ho centrato finalmente gli anelli su disco di rifrazione. Dall’altra però mi ha fatto venir fuori un leggerissimo bordino viola.

collimazione sky90

Devo dire però che la luna ne ha guadagnato di brutto in nitidezza del dettaglio. Dunque posso dirmi parzialmente soddisfatto. Stasera cerco di replicare osservando giove per vedere se becco qualche dettaglio in più, seeing permettendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...