Dicesi cazzeggio stellare quel vagare a caso fra stelle, con l’occhio al telescopio. Dopo qualche secondo già non si sa più dove si punta. Però che bello notare i colori diversi delle stelle, beccare qualche doppia per sbaglio e magari, se va di culo, imbattersi in un oggetto del profondo cielo di cui ignoravamo l’esistenza.

Così ieri sera, dopo aver rimesso a posto lo stazionamento della montatura, mi son dato al c.s. con il taketto: piccolo particolare: ero seduto per terra a osservare senza il diagonale con il naso all’insù, dentro la lentona del LVW 22mm che mi dava bei 3 gradi di campo.

Dopo un po’ di cazzeggio, che mi ha portato a comprare l’ennesimo libro ( di cui parlerò più avanti), mi son dato ad una doppia difficilotta per un tele ottimizzato per il richfield: la bellissima Porrima. Sdoppiata per benino a 165x, si vedevano per benino i due pallini vicini e per lo più identici, bianchi. Il primo cerchio di airy non si vedeva benissimo, solo a tratti ma uniforme in tutto il contorno, indice di una buona collimazione (evviva!).

L’osservazione di ieri sera mi ha fatto scaturire due desideri:

1) devo provare il taketto con telescopio da richfield sotto un bel cielo. Dunque, è probabile che quest’estate mi seguirà al mare. Devo solo capire se portarmi dietro la vixen gp, oppure prendere una piccola gyro mini d’assalto.

2) mi è tornata la voglia di osservare e disegnare le stelle doppie. Così mi son fatto due liste, nel leone e nel boote, da provare in queste sere.

Ah, dimenticavo, Il buon Deneb, al secolo Piero Pignatta, maestro induscusso di astronomia binoculare, mi ha consigliato il libro Sky Vistas, di cui linko una breve recensione e che non ho, ahimè, saputo resistere dal comprare: http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=57&t=4277

Rispondi

