Ecco la mia prima osservazione di venere!

Strumentazione: taka sky90 barlow 2x ortoscopico da 10mm filtro w80a circa 100x
Data e Orario: 19/04/2015 14:07 UT
Fase: 71,8%
Elongazione: 40,1°
2015_04_19taka
Ho osservato una sorta di X o Y che correva sul piano equatoriale. Due zone molto luminose, come due lingue orizzontali nella zona tropicale e in quella temperata.
Il pianeta traballava parecchio, tanto che ho faticato non poco per raggiungere il fuoco esatto. Ho provato a tirare oltre i 100x ma l’immagine peggiorava.
Con il filtro blu la turbolenza in qualche modo si calmava.

Cieli Sereni,
Vincenzo
2 pensieri riguardo “Venere del 19/04/2015

  1. Intanto complimenti per la tua “prima volta” con Venere! La formazione che hai notato sul piano equatoriale ritieni sia da imputare a reali formazioni atmosferiche o ad effetti del seeing? Sono molto affascinanti le osservazioni visuali dei pianeti e mettono a dura prova l’abilità dell’astrofilo osservatore. In un’epoca di CCD e diavolerie varie, trovo sempre molto suggestiva l’osservazione visuale con annessa esperienza descrittiva! Mi piace!

    1. Ciao Paolo, secondo me sono formazioni nuvolose reali, quanto meno confrontando la mia osservazione con altre. Fossero state fluttuazioni del seeing, secondo me non sarebbero stati dettagli fissi.
      Stando tutto il giorno davanti al PC, odio ogni cosa che sia collegata all’elettronica in astronomia 😀
      Vincenzo

Rispondi

