Se il cielo mi assiste e il caldo non mi opprime, stasera vorrei provare per la prima volta la ripresa e successiva misurazione di alcune stelle doppie dell’ofiuco. Ho scelto 14 stelle in base a dei parametri di comodo: separazione sopra 1,5″, che è il campionamento del mio set up ( sky 90 + asi 120mc), delta magnitudine sotto il 3, magnitudine primaria sotto la 8a, infine ho scelto stelle che facessero parte del catalogo SAO, per comodità di puntamento con il goto.

doppie ofiuco

Userò come doppia di calibrazione rasalgethi, dato che ha una facile separazione 4,64″ e un periodo di 3600 anni.

Rispondi

