Ebbene sì, tra mille errori di gioventù, ho portato a casa la prima misura.
Ho misurato la stella sao103373 / stf2276.
Ho usato come stella di calibrazione sao122690 / stf2202. La scelta della stella di calibrazione non è felicissima, in quanto non si conosce l’orbita. Però sono presenti nel wds 167 osservazioni, che mi rendono abbastanza tranquillo.
La misura che ho ricavato è theta 252 rho 5,80. Sono abbastanza vicino ai dati del wds: theta 266 rho 6,90.

Sicuramente con un po’ di allenamento e di altre doppie in cascina, dovrei riuscire in breve tempo a migliorare le misurazioni.
Allego la foto della misurazione.
sao103373

Rispondi

