apone

 

Non parlo di ragazze in bikini, ma di un tripletto apo 152mm f/8, strumento che nuovo arriva a costare 5 cifre di euri.

Ebbene, tramite scambio, dato che è un po’ “vissuto”, potrebbe sostituire il mio parco strumenti.

Dicevo tentazioni estive. Già. Fra un mesetto i pianeti non saranno più visibili fino a inverno inoltrato, due più due, Marte nel 2018 ancora bassissimo, cazzarola un rifrattorone da 6″…

Dovrei rivoluzionare per l’ennesima volta tutto: dar dentro C11 e sky90 ( mi piange il cuore), sostituire la heq5 con un’eq6, costruirmi un armadietto in balcone per riporre la bestia.

Bestia sì: chiuso lungo 1 metro, largo 20cm (il paraluce), pesante 12kg.

Il cuore dice sì, la testa maseimatto.

 

 

Se ci ripenso, sul balcone non avevo più manco uno strumento. Usavo il dobson per andare in montagna una volta al mese. Dei pianeti non me ne importava nulla. Poi, un giorno, ho comprato un rifrattorino cinese 90/900 della bresser. Piccolino, con la sua montaturina. Mmm, che faccio? per i pianeti non si vede niente. Prendo un bel c8 di seconda mano e una vixen gp. Montatura alla quale sostituisco il treppiede. Ma non mi basta, su pianeti e luna voglio di più, e porto a casa una belva: un newton 250mm su montatura dobson. Davvero scomodo dal balcone, perciò riesco a comprare un’eq6 di fortuna. Il telescopio è enorme e pesante, mi serve qualcosa di piccolo e leggero: taaac, trovo un etx125 molto bello e performante! Ma che palle montare ogni volta quel pesantissimo colosso, in più le stelle non sono per niente belle. Così scambio l’etx per un bellissimo vixen 102m e vendo il newton. Bello il vixen, proprio bello, però per i pianeti si vede proprio poco. Vendo il vixen, vendo l’eq6 e prendo un bellissimo VMC200L che uso sulla vixen gp, che mi ero miracolosamente tenuto. Azz, però per i pianeti l’inseguimento era comodo… Che faccio? Compro una heq5. Bello bello bello: ho il sistema ideale ora. Un bel telescopio da 20cm, su una montatura con il goto. Peccato per quella focale un po’ lunga, mi piacerebbe avere ancora un piccoletto. Ecco che arriva a casa un takahashi sky90, un piccolo capolavoro ottico! Ma quant’è bello, ma quant’è bello! Intanto però il VMC200L… è bello sì. Ci ho osservato tanto, è il telescopio con cui ho osservato di più in assoluto… però sarebbe bello avere quel pizzico di diametro in più… Ecco l’occasione, riesco a scambiarlo con un C11. E’ enorme, ma la visione di giove lì dentro è fantastica!

E ora? E ora punto a capo con il rifrattore…

Rispondi

