Un appunto di Dawes (M.N., vol. 11, pp. 22-25) su un’osservazione di Saturno fatta da lui e da Lassel, tra novembre e dicembre del 1850, contiene riferimenti a una divisione sulla faccia sud dell’anello A.
Il 23 Novembre Dawes ha l’impressione di vedere una linea corta e stretta vicino al bordo esterno dell’anello. Il giorno dopo riceve una lettera da Lassel che scrive, mentre osservava il pianeta il 21 novembre con il suo rilfettore da 600m a ingrandimenti tra 219 e 614:”Ho la la ripetuta impressione di una divisione secondaria; e, se è vera, è a un terzo dell’anello esterno verso il suo bordo esterno. L’impressione è che sia uguale in tutte e due le anse…”.
Incoraggiato dalla conferma indipendente di Lassell, Dawes continua la sua ricerca, utilizzando un rifrattore dall’obbiettivo di elevata qualità ma dell’apertura di soli 160mm; lui stesso era, però, famoso per la sua abilità nel discernere i dettagli fini, e chiamato per questo “occhio d’aquila Dawes”. Il 25 Novembre, usando ingrandimenti tra 282x e 425x, Dawes… “ero soddisfatto perché, nei momenti di calma, una linea molto piccola e stretta era discernibile nell’anello esterno, vicino alla sua estramità…”. Il 29 Novembre annota “applicando ingrandimenti elevati e osservando il pianeta stabile per un tempo considerevole, ho osservato diversi scorci di una divisione vicino all’estremità dell’anello esterno. Era visibile occasionalmente con ingrandimenti pari a 323x; ma in maniera più sicura a 460x. DOpo qualche secondo di visione incredibilmente pulita, Ho esclamato involontariamente “ovvia”…”
Più tardi nella stessa notte, Dawes scrive: “A volte sono abbastanza sicuro della linea sull’estremità dell’anello esterno; ma molto di più sull’ansa seguente. Il bordo precedente è molto più buio rispetto al seguente, e scarsamente discernibile…”.

Da The Planet Saturn, A History of observation, Theory and Discovery. Di A. F. O’D. Alexander.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...