Cambio strumenti e importanti scoperte

Mesi strani, quelli passati. Mesi in cui tanti strumenti sono arrivati, tanti partiti, tanti fermati solo qualche giorno a casa. Casa che sembrava una stazione ferroviaria per telescopi.

Facciamo ordine, ora la mia strumentazione consta in:

dobson obsession uc 18″

celestron c150 hd

nikon 100ed

pentax edhf

Proprio ieri è arrivato il lungo nipponico, telescopio adorato da tanti anni e che, grazie alla vendita del toa130s, che nel frattempo era tornato, ora mi son tolto lo sfizio di comprare.

Per provare il nikonone, mi ero portato dietro una vixen gp d’annata, e il nuovissimo treppiede hal130, che sulla propria flangia superiore riporta due scritte: gp e sx. Si deduce quindi che sia compatibile con entrambe le montature… invece no! Maledetti giapponesi vixiosi!!

Per fortuna in macchina avevo un minuscolo al90 e il risultato è stato questo:

E fa un po’ ridere a guardarlo così: un colosso di 1 metro e venti su un treppiedino tremolante, ma si sa, in guerra e carestia ogni buco è galleria!

Per osservare dovevo sdraiarmi per terra e, focheggiando tremando, un po’ ho osservato, ma con molta fatica. Ma chi te l’ha fatto fare? Bèh, dovevo riempire le due ore di tempo in cui il figlio maggiore era agli allenamenti, così c’ho provato…

Tornato a casa, dopo cena ho finalmente messo il nipponico sulla spdx e relativa colonna, tutta un’altra cosa:

Stabilità, finalmente! Anche senza bloccare le gambe della colonna, non avevo vibrazioni di sorta. L’accoppiata spdx e colonna skywatcher ( quella per eq6) è davvero notevole!

Ebbene, con giove già basso e la luna quasi piena, mi son dedicato a qualche stella doppia.

Seeing non dei migliori, ma a 150x il disegno di rifrazione delle stelle 3-4° magnitudine era incantevole.

Così eccomi a osservare Zeta Ori, con il classici due terzetti di stelle, Theta Ori al centro di M42, di cui vedevo fisse 5 componenti e in distolta la sesta, la bellissima Beta Mon, un quadro perfetto.

Le premesse per divertirmi ci sono tutte. Ora giù con il piano osservativo per stanare più doppie che posso!

Lascia un commento